Archivi

Allumina

 

L’allumina o ossido di alluminio (Al2O3) si presenta come polvere cristallina bianca di diversi gradi di purezza. Le sue proprietà meccaniche ed elettriche rendono il prodotto versatile per una ampia gamma di applicazioni industriali.

Il settore ceramico, dei refrattari e del vetro rappresentano i principali settori di impiego di questo minerale seguiti dal settore delle vernici, della chimica, della plastica, della gomma e delle zeoliti sintetiche.

Tipologie

 

C.B.C. utilizza nelle proprie produzioni e vende ai propri clienti le seguenti tipologie:

Allumina Micronizzata

 

L’Allumina micronizzata è soggetta al processo di micronizzazione che permette alle particelle di allumina di raggiungere una granulometria da 20 µm fino a 1 µm. La sua finezza la rende adatta alla preparazione di smalti, inchiostri digitali e gomma.

Allumina Calcinata

 

Ottenuta attraverso un processo di calcinazione, l’allumina calcinata viene utilizzata per la produzione di isolatori ad alta tensione e pastiglie dei freni nonché nel settore ceramico per la produzione di engobbi, smalti e impasti grazie al suo potere opacizzante e sbiancante più o meno alto a seconda del livello di calcinazione. Questa tipologia di allumina è infatti disponibile a bassa, media e alta calcinazione.

Allumina Idrata

 

Conosciuta anche come idrossido di alluminio, l’allumina idrata si presta per la produzione di sali di alluminio, alluminato di sodio, zeoliti, catalizzatori, pigmenti; inoltre di impasti impiegati nel settore della gomma per la produzione di materiali ignifughi e nel settore ceramico per il suo potere sbiancante.