Archivi

Allumina

 

L’allumina o ossido di alluminio (Al2O3) si presenta come polvere cristallina bianca di diversi gradi di purezza. Le sue proprietà meccaniche ed elettriche rendono il prodotto versatile per una ampia gamma di applicazioni industriali.

Il settore ceramico, dei refrattari e del vetro rappresentano i principali settori di impiego di questo minerale seguiti dal settore delle vernici, della chimica, della plastica, della gomma e delle zeoliti sintetiche.

 

Nello specifico il Gruppo C.B.C. vende e utilizza nelle proprie produzioni allumina idrata e calcinata.

 

Allumina Idrata

 

Conosciuta anche come Alluminato triidrossido, Idrargillite o Gibbsite, Al(OH)3, le diverse tipologie di allumina idrata del Gruppo C.B.C. si prestano per la produzione di sali di alluminio, alluminato di sodio, zeoliti, catalizzatori, ossido di alluminio, pigmenti e impasti impiegati nel settore della gomma per la produzione di materiali ignifughi e nel settore ceramico per il suo potere sbiancante.

 

Allumina Calcinata

 

Ottenuta attraverso un processo di calcinazione, l’allumina calcinata viene utilizzata nel settore per la produzione di isolatori ad alta tensione e pastiglie dei freni nonché nel settore ceramico per la produzione di engobbi e smalti grazie al suo potere opacizzante e sbiancante più o meno alto a seconda del livello di calcinazione. Questa tipologia di allumina è infatti disponibile a bassa, media e alta calcinazione.

 

IMBALLO: Big Bag, Sacchetti da kg 25, Sfuso