Archivi

Argilla

 

L’argilla rappresenta un sedimento composto da minerali detti argillosi caratterizzate da proprietà fisico-chimiche che conferiscono plasticità, se miscelate con acqua e refrattarietà se disidratato. Queste caratteristiche hanno portato al successo di molte aziende nel settore ceramico e edilizio.

 

Proprio per questi settori il Gruppo C.B.C. vende e utilizza nelle proprie produzioni argille di diverse granulometrie per impasti ceramici da gres porcellanato, da pressa e trafilato, per engobbi, smalti e sanitari. Non meno importante è la lavorazione di argille per laterizi e per fanghi termali (Peloide) venduta alle stazioni termali per cure dermatologiche grazie alle sue proprietà rimineralizzanti e antiendemigene.

 

L’argilla tipo F è uno degli esempi di argille vendute dal Gruppo. Visualizza il certificato di analisi mineralogica e geotecnica di questo prodotto.

 

Dal 2015 C.B.C. commercializza anche argille provenienti dall’Ucraina e precisamente dalla Regione del Dombass. Tali argille sono indispensabili per la produzione di impasti da porcellanato bianchi e per la produzione di lastre di grande spessore. L’approvvigionamento viene fatto con navi di grande capacità, 25/30.000 ton e stoccato a Ravenna in magazzini per la maggior parte coperti. Tale accorgimento permette di consegnare argille con umidità contenuta per tutto l’anno. Le principali caratteristiche di queste argille sono elevata plasticità e basso tenore di Fe2O3.

Visualizza le schede tecniche delle argille ucraine:

 

IMBALLO: Big bag, sacchetti da kg 25, sfuso.