Archivi

Bentonite

 

La bentonite è un minerale argilloso composto per lo più da montmorillonite, calcio o sodio. Si trova in terreni vulcanici come prodotto di decomposizione della cenere vulcanica ed è caratterizzato dalla capacità di assorbire acqua rigonfiando. Nella bentonite la montmorillonite si accompagna sempre ad altri minerali argillosi (come caolino, mica, illite, etc.) e non argillosi (come quarzo, feldspato, calcite e gesso). La presenza o meno di questi minerali può influenzare la qualità della bentonite e renderla più o meno idonea per determinate applicazioni.

I settori di utilizzo sono i più vari, dall’ingegneria civile all’industria della carta, dalle pitture e vernici alla produzione di mangimi.

 

Nello specifico, il Gruppo C.B.C. propone bentonite bianca e grigia granulare e macinata per l’industria ceramica dove viene impiegato come plastificante negli impasti ceramici e come anti-sedimentante negli smalti. Allo stesso modo I.Z. Italiana Zeoliti, azienda del Gruppo, la impiega per la produzione delle lettiere per animali domestici grazie al suo alto potere assorbente, agglomerante e la rapida eliminazione dei cattivi odori.

Le lettiere sono oggi distribuite nelle principali catene delle grande distribuzione per la vendita al dettaglio.

 

IMBALLO: Big bag, sacchetti da kg 25, sfuso