Caolino
I caolini sono un tipo particolare di argille formate quasi esclusivamente da caolinite. Solitamente si presentano di colore bianco o grigiastro, caratteristica che li distingue in due categorie:
- china clay è definito come un argilla composta da caolinite bianca nel colore e cuocente bianca, proprietà che possono essere acquisite anche attraverso una purificazione che ne diminuisce il contenuto di quarzo, feldspato, mica e altri minerali non argillosi prima del suo inserimento negli impasti ceramici
- ball clay può essere di qualsiasi colore purché durante la cottura assuma colore bianco
Per il suo colore, l’apporto di plasticità e nessuna attitudine al rigonfiamento durante il suo impiego nel ciclo produttivo, viene largamente usata in numerosi processi produttivi.
Il Gruppo C.B.C. commercializza caolini con alti livelli di purezza e di diverse granulometrie per impasti e smalti, che il mercato sempre di più richiede di colore bianco per ottenere prodotti finiti di tonalità chiare; nonché di caolini per stoviglieria alla quale il caolino, trattandosi di prodotti traslucidi, duri e di spessore sottile, fornisce la necessaria plasticità e aumenta la refrattarietà.
CAOLINI PER IMPASTO
Nella produzione di impasti ceramici particolarmente chiari si possono utilizzare vari tipi di caolini, primari, secondari e processati. C.B.C. è in grado di fornire tutte le tipologie elencate.
Visualizza le schede tecniche dei caolini per impasto:
IMBALLO: Big bag, sacchetti da kg 25, sfuso