Archivi

Caolino

 

I caolini sono un tipo particolare di argille formate quasi esclusivamente da caolinite. Solitamente si presentano di colore bianco o grigiastro, caratteristica che li distingue in due categorie:

  • china clay è definito come un argilla composta da caolinite bianca nel colore e cuocente bianca, proprietà che possono essere acquisite anche attraverso una purificazione che ne diminuisce il contenuto di quarzo, feldspato, mica e altri minerali non argillosi prima del suo inserimento negli impasti ceramici
  • ball clay può essere di qualsiasi colore purché durante la cottura assuma colore bianco

 

Per il suo colore, l’apporto di plasticità e nessuna attitudine al rigonfiamento durante il suo impiego nel ciclo produttivo, viene largamente usata in numerosi processi produttivi.

 

Il Gruppo C.B.C. commercializza caolini con alti livelli di purezza e di diverse granulometrie per impasti e smalti, che il mercato sempre di più richiede di colore bianco per ottenere prodotti finiti di tonalità chiare; nonché di caolini per stoviglieria alla quale il caolino, trattandosi di prodotti traslucidi, duri e di spessore sottile, fornisce la necessaria plasticità e aumenta la refrattarietà.

 

CAOLINI PER IMPASTO

 

Nella produzione di impasti ceramici particolarmente chiari si possono utilizzare vari tipi di caolini, primari, secondari e processati. C.B.C. è in grado di fornire tutte le tipologie elencate.

Visualizza le schede tecniche dei caolini per impasto:

 

IMBALLO: Big bag, sacchetti da kg 25, sfuso