Archivi
cbc_header

C.B.C. Spa

 

C.B.C. Spa nasce nel 1985. Nel corso degli anni, ha iniziato a commercializzare materie prime adatte alla produzione di smalti ed engobbi e si è poi specializzata nella macinazione a secco di queste per la produzione di impasti ceramici che hanno riscosso notevole interesse nel settore di riferimento. Esempi rilevanti sono l’impasto per la produzione di bicottura rapida a ritiro zero adatto alla produzione di grandi formati e l’impasto per la produzione di gres porcellanato, da pressa e trafilato, anche di grandi formati e con caratteristiche meccaniche di assorbimento eccezionali.

 

Nel 1999 C.B.C. da vita all’azienda I.MA.F. Spa per la macinazione di feldspati dimostrando di credere con largo anticipo alla produzione di formati ceramici superiori ai 3 metri allora non ancora diffusi. Grazie all’esperienza tecnico-produttiva accumulata da allora l’azienda a seguito di un più diffuso bisogno di questi formati ha potuto imporsi sul mercato facilmente con materie prime adatte a queste produzioni.

 

Successivamente, a seguito di un’acquisizione, nel 2009 l’azienda C.B.C. si è allargata e ha iniziato così la produzione di engobbi e smalti pronti all’uso.

L’anno seguente, dopo aver inseguito un’alternativa al silicato di zirconio, viene fondata ReMix SpA che insieme a C.B.C. e I.MA.F. è riuscita attraverso la macinazione a umido a produrre e commercializzare sbiancanti per impasti ceramici, engobbi, smalti ceramici, sanitari e inchiostri capaci di sostituire il silicato di zirconio, diventando subito leader nel settore.

 

Più recentemente C.B.C. ha deciso di investire risorse, know-how ed esperienza tecnica per affrontare la tecnologia digitale in rapidissima evoluzione attraverso una nuova gamma di prodotti per la smaltatura digitale.

 

Tutto questo si è realizzato ed è oggi ancora possibile grazie all’alta professionalità e alla capacità produttiva dei propri stabilimenti dislocati nel distretto ceramico di Modena, dotati di:

  • Mulini per la macinazione di impasti
  • Impianto di essicazione e di granulazione
  • Impianto per la composizione e miscelazione di polveri
  • Impianti di confezionamento – insaccatrici a valvola e a bocca aperta