Archivi

Feldspato

 

Che cos’è il feldspato?

I feldspati costituiscono il gruppo di minerali più abbondante sulla terra: formano circa il 60% della crosta terrestre e sono presenti in tutti i tipi di rocce siano esse magmatiche, metamorfiche o sedimentarie. In base alla composizione mineralogica i feldspati si distinguono in diverse tipologie: potassico, sodico, calcico e di bario. La Turchia è il maggiore produttore di feldspato sodico al mondo mentre In Europa si trovano soprattutto depositi di feldspato potassico e sodico-potassico, principalmente usati in ambito industriale per l’elevato contenuto di allumina e alcali.

 

Le sue proprietà fisiche si possono riassumere nelle seguenti:

RESISTENZA ALL’URTO

Il feldspato impartisce durezza e forza ai materiali rendendoli più resistenti all’impatto. Per questo motivo è un componente fondamentale nella produzione di piastrelle e lastre ceramiche e prodotti in vetro che hanno in quanto tali, necessità di essere il più possibile resistenti nel lungo periodo.

FUSIBILITÀ

Questa è la caratteristica più importante dal punto di vista industriale perché permette al feldspato di essere usato in ceramica, in corpi porosi, smalti, vernici e prodotti vetrificati. In questo caso il feldspato può essere cotto ad alta temperatura – 1200°C.

Proprio grazie a questa proprietà può svolgere, inoltre, un importante ruolo come fondente, abbassando la temperatura di fusione nel processo produttivo.

BASSA VISCOSITÀ

Con il suo basso coefficiente di attrito e una buona dispersione è chimicamente inerte e non provoca alterazioni chimiche a contatto con l’ambiente esterno. Per questo motivo è perfetto per il settore delle vernici e quella della plastica.

Il ruolo di I.MA.F.

 

I.MA.F. fin dalla sua nascita ha riconosciuto il feldspato come componente fondamentale nel processo produttivo del settore ceramico e nel settore del vetro.

Grazie ai mulini presenti nel suo stabilimento di Dorgola (RE) è in grado di macinare a diverse granulometrie i feldspati grezzi che acquista da diversi fornitori Europei ed extra Europei per immetterli sul mercato in base alle esigenze del cliente. I feldspati che commercializza si distinguono in quattro tipologie:

  • Feldspato per impasti ceramici  per la produzione di lastre ceramiche (granulometria da 20 a 75 µm)
  • Feldspato per engobbi e smalti ceramici (granulometria da 20 a 75 µm)
  • Feldspato per la produzione di quarziti e marmi sintetici a basso contenuto di silice libera (granulometria da 20 a 75 µm)
  • Feldspato ventilato per  gres pocellanato tecnico a tutta massa (granulometria da 20 µm a 1 µm)