Archivi



Il Gruppo C.B.C. vince l’Energy Saving Award 2015

23/06/2015

Il 23 giugno Omron ha assegnato il primo posto al Gruppo C.B.C. durante l’evento Energy Saving Award 2015.

L’azienda green giapponese specializzata nell’automazione industriale, dedica annualmente l’iniziativa all’efficienza energetica e ha scelto C.B.C. poiché da diversi anni utilizza i suoi strumenti per il risparmio energetico nell’industria.

Nello specifico il gruppo C.B.C. ha effettuato un intervento di efficientamento “energy saving” tramite revamping totale (automazione, bus di campo e motorizzazioni) degli impianti dedicati alla macinazione a secco per bi-cottura rapida e porcellanato. L’accoppiamento di inverter e PLC ai motori elettrici presenti nei propri stabilimenti ha contribuito ad una maggiore flessibilità degli impianti in termini di controllo della loro velocità e gestione del carico, e ad una riduzione del consumo di energia, in termini di costi.

La presentazione del progetto durante l’evento è avvenuta insieme a REM Automazioni Srl per l’occasione rappresentata da Corrado Macchioni e Mauro Ravazzini affermata nell’ automazione per il settore ceramico.

Per C.B.C. hanno lavorato all’installazione della tecnologia Omron all’interno di due impianti di macinazione e trattamento materie prime. Prove concrete dimostrano che il primo impianto ha ottenuto un risparmio annuo di 745.000 kWh, equivalente a 89.400 €, a fronte di un investimento di 27.000 euro, mentre il secondo impianto ha conosciuto un risparmio di 835.000 kWh, equivalente a circa 100.000 €, a fronte di un investimento di 37.000 euro. Il payback dell’investimento fatto per il progetto di revamping è stato di circa tre mesi.

Gli ottimi risultati ottenuti grazie alle innovazioni progettuali su questo impianto dimostrano come un tale investimento risulti una scelta più che vantaggiosa in termini di innovazione tecnologica perfettamente sostenibile.

Altre fonti: