Archivi

Dal Carbonato di Magnesio alla Magnesite

La magnesite è un sale anidro e rappresenta la forma più comune del carbonato di magnesio (MgCO3) e si presenta in natura sotto forma di minerale dal colore bianco.

Grazie alle sue proprietà, la magnesite viene impiegata in diversi settori industriali da quello ceramico a quello agricolo e zootecnico, ed è inoltre utilizzata all’interno di processi produttivi industriali in diversi settori come quello farmaceutico, cosmetico, sportivo fino al settore della plastica, della gomma e delle vernici.

La Magnesite Ceramica

La magnesite ceramica è un prodotto di punta per il Gruppo C.B.C. che acquista e vende questo materiale per i suoi diversi utilizzi nel settore ceramico.

In particolare, la magnesite viene utilizzata nel settore ceramico per diversi utilizzi:

 

  • Smalti ceramici: in piccole percentuali, la magnesite viene aggiunta alle composizioni degli smalti per ottenere un effetto opacizzante e vellutato al tatto;
  • Impasti ceramici e serigrafie:  la magnesite viene utilizzata come agente fondente, nella sua composizione più pura, nello sviluppo di impasti ceramici e serigrafie;
  • Engobbi salva rulli: questi composti contengono un’alta percentuale di magnesite, che permette di ridurre il numero di interruzioni dello stabilimento produttivo dovuti alla pulizia o sostituzione dei rulli danneggiati;

Utilizzi industriali: Magnesite in polvere macinata e magnesite in granella

Nel settore zootecnico, quella più usata è sicuramente la magnesite in polvere che viene aggiunta al mangime (soprattutto nei bovini), al fine di raggiungere l’apporto corretto di magnesio richiesto dalla dieta dell’animale, neutralizzando l’acidità che può derivare dalla digestione e dai processi metabolici.

Nell’industria dei fertilizzanti, la magnesite macinata viene usata come integratore nutritivo in concimi bio ed ecocompatibili; è considerata un correttivo magnesiaco ideale per la distribuzione diretta sul terreno. La sua composizione gli permette di innalzare il valore del pH nei terreni trattati, stimolando così il processo di fotosintesi dei vegetali, stimolandone l’attività clorofilliana e migliorando le caratteristiche delle produzioni.

Anche nel settore alimentare, la magnesite macinata viene spesso utilizzata come additivo alimentare, ad esempio per le sue proprietà igroscopiche che permettono di evitare l’agglomerazione del sale da cucina nella sua produzione.

Simile alla magnesite in polvere, la magnesite in granella viene invece utilizzata negli ambiti nei quali è necessario limitare la dispersione del materiale nell’ambiente circostante, evitandone lo spreco e la dispersione in aria e nei fluidi.

La magnesite in granella e quella in polvere, in base alla necessità, sono particolarmente utilizzate anche per il restauro conservativo di edifici e monumenti, la rimozione di ossidazioni e muffe su materiali (es. lapideo, laterizio e calcestruzzo) oltre che per attività industriali di sverniciatura o come filler ritardante di fiamma nei settori della plastica, della gomma e delle vernici.