Archivi

Talco

 

Il talco è un minerale, presente nelle rocce eruttive e metamorfiche molto diffuso sulla terra. Nella sua composizione chimica possono essere presenti, talora, l’alluminio, il titanio, il ferro ferroso e il manganese, che sostituiscono rispettivamente il silicio e il magnesio.

 

Si tratta di un minerale assai morbido, untuoso al tatto, dalla struttura lamellare e di colore bianco con svariate gradazioni dal niveo al bianco-avorio, dal bianco-verdastro al grigio o brunastro.

 

Nell’industria delle vernici conferisce uniformità di asciugatura, migliora l’effetto opacizzante, la resistenza alla screpolatura e alla corrosione. Nell’industria della carta, può sostituire il caolino, per ottenere superfici lisce e bianche migliorandone levigatezza e stampabilità. Nel settore della plastica, per la sua caratteristica di lamellarità, il talco è agente di rinforzo in diverse applicazioni nel campo dei polimeri. Mentre, nell’industria della gomma è impiegato per migliorare la resistenza all’abrasione e alla trazione. Inoltre, nella cosmetica viene impiegato per creme, polveri rinfrescanti ed essiccanti della pelle mentre nell’industria farmaceutica per la preparazione di polveri medicamentose per uso esterno.

 

Infine, nel settore ceramico, insieme ad altri componenti come feldspato ed argilla, viene usato come materiale refrattario particolarmente resistente agli sbalzi termici. E’ largamente impiegato come agente fluidificante.

 

Il Gruppo C.B.C. commercializza talco e lo impiega nelle proprie produzioni.

 

IMBALLO: Big Bag, sacchetti da 25 kg