Archivi

Wollastonite

 

Reperibile come minerale in natura sotto il nome di wollastonite, il metasilicato di calcio è un prodotto di notevole interesse in diversi settori d’impiego.

 

Il settore edile utilizza wollastonite per la sua resistenza al fuoco, la resistenza all’impatto e la bassa conducibilità termica; nel settore della plastica viene invece utilizzato come carica di riempimento ed agisce anche come rinforzante; nel settore delle vernici inorganiche, come pigmento che apporta bianchezza e resistenza alla corrosione.

 

Ad emergere per ordine di importanza è invece il settore ceramico. Infatti, nel settore ceramico, diversamente dal carbonato di calcio, viene utilizzato negli impasti per la produzione di porcellanato poiché non sviluppa gas in fase di cottura diminuendo il pericolo di bolle di aria. Pochi punti percentuali di wollastonite negli impasti permettono di contenere il ritiro lineare fino allo 0,5%. Un grande utilizzo del minerale si ha inoltre nella produzione di fritte e smalti. I prodotti che contengono wollastonite presentano buona resistenza allo shock termico, grazie alla bassa conducibilità termica della wollastonite stessa.

 

Il Gruppo C.B.C. Utilizza e vende Wollastonite per tutti gli utilizzi elencati.

 

IMBALLO: Big bag, sacchetti kg 25, rinfusa in autosilo