Archivi

I.Z. Italiana Zeoliti Srl

I.Z. Italiana Zeoliti SRL nasce nel 1991 a Sassuolo con l’intento di valorizzare i materiali zeolitizzati italiani nel settore zootecnico, agricolo e della cura degli animali.

Dalla sua nascita si avvale della collaborazione del Gruppo di Ricerca sui Geomateriali dell’Università “Federico II” di Napoli, e del Prof. Geol. Maurizio de Gennaro che per gli studi condotti sulle zeoliti italiane, sono tra i principali riferimenti del settore.

L’ Italiana Zeoliti si è affermata quale leader europeo nel utilizzo di materiali zeolitici per la produzione di zeoliti naturaliadditivi per mangimi animali e lettiere destinati alla grande distribuzione.

I controlli di qualità e le ricerche sulle materie prime vengono effettuate presso il laboratorio dello stabilimento di Prignano sulla Secchia (MO) dove è presente anche l’impianto di comminuzione, macinazione e confezionamento.

La fabbricazione dei prodotti con l’utilizzo di materiali zeolitizzati italiani per il settore zootecnico e il settore ceramico non è rivolta solo al mercato nazionale, ma anche a quello europeo.

MISSION: RICERCA E SVILUPPO

 

Il successo di Italiana Zeoliti dipende dal suo impegno costante nella ricerca e sviluppo di nuovi prodotti.

Utilizzando materiali zeolitici naturali che hanno proprietà uniche come assorbenti e setacci molecolari, si ottengono prodotti zootecnici che riescono ad assorbire Co2 e risparmiare sul consumo dell’acqua.

L’utilizzo delle zeoliti negli additivi zootecnici per animali (cani, ovini, bovini, suini, ecc…) risulta interessante in quanto queste sono in grado di favorire i processi digestivi migliorando le performance produttive.

Adsorbene® e Phil75® esemplificano questo principio e rappresentano i prodotti zootecnici di punta, grazie ai quali l’azienda mantiene la leadership nel settore. Gli additivi zootecnici prodotti da Italiana Zeoliti riducono la produzione di gas negli allevamenti migliorando lo stato di salute degli animali e la conservazione degli alimenti.

Certificazioni

  • ISO 9001:2015 “Sistema controllo qualità”: questo standard internazionale garantisce una solida base e una struttura di alto livello per garantire coerenza e conformità dei prodotti per soddisfare le esigenze e le aspettative dei clienti;
  • FAMI-QS N°03/ITA:2010 “Buone pratiche di produzione in materia di sicurezza e qualità dei mangimi”: Italiana Zeoliti rispetta il Codice di Condotta del  FAMI-QS per garantire la sicurezza dei mangimi riducendo al minimo i processi non sicuri e il rischio che sostanze dannose entrino nella catena alimentare;
  • Autorizzazione della Comunità Europea EU SUBMISSION N°1273743285501-460: Italiana Zeoliti ha presentato la domanda per ottenere l’autorizzazione dell’Unione Europea a vendere Phil75® sul mercato;
  • Approvazione dello stabilimento produttivo n° αIT000434MO rilasciato da ASL: Italiana Zeoliti è riconosciuta come produttore di additivi e composti per uso zootecnico;
  • Politica per la qualità e la sicurezza alimentare