Archivi

Magnesite

La magnesite è un sale anidro e rappresenta la forma più comune del carbonato di magnesio (MgCO3).
Si presenta in natura sotto forma di minerale dal colore bianco.

Il Gruppo C.B.C. acquista e vende esclusivamente magnesite per uso ceramico, anche se diversi possono essere gli utilizzi di questo materiale.

Magnesite e le sue applicazioni

Nell’industria ceramica la magnesite viene utilizzata nelle seguenti applicazioni:

 

  • Smalti ceramici: in piccole percentuali la magnesite viene aggiunta alle composizioni degli smalti per ottenere un effetto opacizzante e vellutato al tatto
  • Impasti ceramici e serigrafie: utilizzata come agente fondente, la magnesite nella sua composizione più pura è perfetta per quest’applicazione
  • Engobbi salva rulli: questi composti contengono un’alta percentuale di magnesite, proteggendo i rulli da depositi di smalto o dello stesso supporto e riducendo il numero di interruzioni dello stabilimento produttivo dovuti alla pulizia o sostituzione dei rulli danneggiati

Nel settore agricolo, la magnesite macinata, viene impiegata per migliorare la qualità del terreno, usata come integratore nutritivo nei fertilizzanti, grazie alle sue capacità di stimolazione dell’attività clorofilliana e di fotosintesi. Nel settore zootecnico invece, la magnesite in polvere viene aggiunta al mangime, al fine di raggiungere l’apporto corretto di magnesio richiesto dalla dieta animale.

Nel settore dello sport, la magnesite macinata viene utilizzata come anti-traspirante per mantenere asciutte le mani dal sudore e aumentare la presa sugli attrezzi, diminuendo la scivolosità.

La magnesite, per le sue proprietà disintossicanti e rilassanti, viene comunemente utilizzata nel settore farmaceutico come anti acido per neutralizzare il fastidio provocato dal bruciore di stomaco. In cosmetica, invece, per la produzione di dentifrici e di maschere per il viso è ottima per le sue proprietà astringenti delicate, che aiutano a levigare la pelle.

Nel settore della plastica, della gomma e delle vernici viene usato come filler, agente rinforzante e grazie alle sue caratteristiche neutralizzanti come riduttore dei fumi di produzione.

Infine, anche nel settore alimentare, la magnesite viene spesso utilizzata in polvere come additivo alimentare con codice E504 per le sue proprietà igroscopiche che permettono di evitare l’agglomerazione del sale da cucina.