Archivi

Talco

 

Il talco è un minerale, presente nelle rocce eruttive e metamorfiche molto diffuso sulla terra. E’ un silicato di magnesio le cui principali proprietà sono l’inalterabilità, la lamellarità e la morbidezza. Si presenta di colore bianco con svariate gradazioni dal niveo al bianco-avorio, dal bianco-verdastro al grigio o brunastro. In natura, le rocce talcose possono essere caratterizzate da differenti associazioni mineralogiche che rendono le singole varietà estratte anche molto diverse tra loro; per tale ragione, in ambito industriale si parla spesso di “talchi”.

 

C.B.C. commercializza talco e lo impiega nelle proprie produzioni.

 

Il talco trova largo impiego in svariati settori industriali come agente anti-impaccante, risultando idrofobico, lipofilico e inattaccabile da acidi e basi.

 

Settore della gomma. Il talco viene impiegato per migliorare la resistenza all’abrasione e alla trazione.

Settore della plastica. Il talco agisce come agente di rinforzo in diverse applicazioni nel campo dei polimeri.

Industria cartaria. Il talco può sostituire il caolino, per ottenere superfici lisce e bianche migliorandone levigatezza e stampabilità.

Settore ceramico. Il talco viene impiegato come fondente: abbassa il punto di fusione degli smalti, esaltandone le proprietà di vetrificazione. Insieme ad altri componenti come feldspato ed argilla, viene usato come materiale refrattario particolarmente resistente agli sbalzi termici. E’ largamente impiegato come agente fluidificante.

Settore delle vernici. Impiega talco micronizzato ad alto potere coprente e di facile dispersività. il Talco ottimizza le prestazioni delle pitture decorative e delle vernici industriali assicurando brillantezza e uniformità del colore, aderenza alle superfici, protezione e resistenza alla corrosione

Fonderia, serve a facilitare il distacco della colata dallo stampo.

Cosmetica e farmaceutica utilizzano talchi che vantano un’elevata purezza, bianchezza e una carica batterica controllata. Il talco viene impiegato per la preparazione di polveri medicamentose, polveri rinfrescanti, ma anche come agente opacizzante in fondotinta e altri prodotti per make-up o come addensante in preparati liquidi.

Agricoltura. Oltre a fungere da insetticida naturale difendendo le colture dagli attacchi fungini, contribuisce a prevenire la perdita di umidità dei prodotti e a proteggerli dall’esposizione ai raggi ultravioletti, migliorandone le condizioni di crescita.